CuriositàPordenone

Weekend con Xtreme Days a Sacile. Un evento di richiamo turistico

“La manifestazione sportiva Xtreme Days è un’importante iniziativa che negli anni è via via cresciuta fino a giungere a quest’ottava edizione e che riscuote un interesse che ormai va oltre i confini nazionali. Non si tratta solo di una tre giorni di sport, ma di un evento che ha saputo coniugare la competizione, lo spettacolo e il divertimento delle discipline sportive estreme, conquistando appassionati e turisti che arrivano da tutta Italia. La Regione sostiene le manifestazioni che mostrano di saper creare importanti ricadute sia economiche che di visibilità turistica sul territorio”.

Lo ha detto oggi l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini partecipando alla conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione degli Xtreme Days nel palazzo Ragazzoni di Sacile. La manifestazione è in programma dal 2 al 4 giugno.

Gli Xtreme Days di Sacile – come è stato spiegato dagli organizzatori – rappresentano il più grande festival di sport freestyle ed estremi in ambiente urbano d’Italia.

Gli appassionati potranno assistere, nelle vie e nelle piazze della città, a numerose competizioni di alto livello, tra cui skateboard, Bmx, slackline freestyle, parkour e arrampicata estrema.
Nelle gare i migliori atleti italiani e internazionali si sfideranno in una serie di acrobazie ed evoluzioni da brivido.

Alla presentazione dell’edizione 2023 di Xtreme Days hanno partecipato anche il sindaco di Sacile Carlo Spagnol, l’assessore allo Sport e associazionismo Alberto Gottardo, l’assessore a Urbanistica, attività produttive e turismo Elisa Palù, e il vicepresidente dell’Associazione Xtreme Days Aps Tobia Nicodemo.

Prima dell’incontro con la stampa l’assessore Bini ha incontrato la giunta comunale Sacile, da poco insediata e guidata dal sindaco Carlo Spagnol, che ha illustrato i recenti lusinghieri risultati sul fronte del turismo e in particolare il successo riscontrato dall’iniziativa dei treni storici sulla linea ferroviaria Sacile-Gemona.
Bini ha poi visitato l’ufficio Iat di Sacile, lo sportello di informazione e accoglienza turistica, ribadendo come si tratti di un’importante vetrina per la promozione del territorio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio