Venezia

Vigonovo/Al via la demolizione dei basamenti della vecchia linea elettrica

Sono stati avviati stamani i lavori di demolizione dei basamenti dei sostegni della linea elettrica aerea 380 kV Dolo-Camin da parte di Terna: il via, con quelli presenti nel Comune della veneziana Vigonovo.
Sono in tutto 24, i grandi basamenti presenti tra le province di Venezia e Padova, nei Comuni di Vigonovo, Dolo, Saonara e Padova, che andranno demoliti.
Al loro posto, la nuova linea elettrica interrata che attraverserà complessivamente otto comuni.

Soddisfatto l’Assessore allo sviluppo economico ed energia della Regione del Veneto Roberto Marcato, presente in occasione dell’avvio dei lavori.
“Questa è una giornata storica che segna la vittoria di una grande battaglia durata quasi vent’anni, dalla quale usciamo tutti vincitori: Regione, Comuni e cittadini.
È un risultato straordinario, frutto dell’accordo di programma siglato dalla Regione con Terna nel gennaio 2019 che prevede un piano di opere da un miliardo di euro da attuare in collaborazione anche con le Università per gli aspetti di ricerca e sviluppo.
Ricordo che, secondo dati del Sole24Ore, un euro di opere pubbliche riesce a sprigionare 7 euro di PIL, questo significa che l’accordo vale moltissimo a livello di sviluppo del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button