Prendi notaTreviso

Verso il Giro d’Italia: Cansiglio Bike Day pedala già verso i mille iscritti

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che il 20 maggio, cinque giorni prima della tappa del 106° Giro d’Italia, porterà gli appassionati di ciclismo nel cuore dell’altopiano al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone: quattro salite dedicate ai grandi campioni.
Il nuovissimo evento è dedicato agli appassionati delle due ruote che sabato 20 maggio anticiperà di cinque giorni il passaggio della tappa Oderzo-Val di Zoldo del 106° Giro d’Italia.

Per la prima volta, lo splendido altopiano a 1000 metri d’altitudine, cornice di una delle foreste più suggestive al mondo, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta.
Le quattro salite del Cansiglio saranno chiuse al traffico e dedicate esclusivamente ai ciclisti.

Oltre ad essere località di transito del prossimo, attesissimo Giro d’Italia, il Cansiglio è abituale meta d’allenamento per ciclisti professionisti e semplici appassionati.

E’ proprio di queste ore anche la notizia che in Cansiglio arriverà pure il Giro Next Gen, in pratica il Giro d’Italia Under 23.
L’appuntamento è per il 17 giugno, con la Possagno-Pian del Cansiglio. Un tappone di 175 km con partenza dal Tempio del Canova a Possagno, attraversamento delle colline del Prosecco, passaggio sul Nevegal e salita sull’altopiano dal versante bellunese.

Il Cansiglio Bike Day coinvolgerà due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e tre province, Treviso, Belluno e Pordenone. Quattro i versanti di scalata scelti per questa prima edizione:

  • VITTORIO VENETO-FREGONA: salita tutta asfaltata che, passando per Osigo, sale alla Crosetta con una lunghezza di 20 km e un dislivello di 987 metri. Un’ascesa molto regolare con pendenza massima dell’ 11%.
  • FARRA D’ALPAGO – MALGA MEZZOMIGLIO – CAMPON: salita asfaltata fino a Malga Mezzomiglio, poi si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB, lunghezza 18 km e un dislivello di 973 metri. Una salita con tratti molto impegnativi con pendenze fino al 16%.
  • CANEVA/SARONE: salita tutta asfaltata con una lunghezza di 17,5 km e un dislivello di 900 metri, pendenza massima rilevata in alcuni tratti dell’11%.
  • PIANCAVALLO: salita in gran parte su strade sterrate (si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB), lunghezza 33 km per un dislivello di 690 metri, pendenza max del 10%. Versante molto panoramico che si snoda tutto in quota.
    Cansiglio Bike Day è un evento da non perdere, aperto a qualsiasi tipo di bicicletta e a tutti gli appassionati.
    Iscrizione diretta qui: https://eventi.omniacomunicazione2.it/login/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button