Venezia

Venezia/approvato il progetto della nuova pista ciclabile al Tronchetto. Quasi 2,4 milioni di intervento che recupererà anche l’uso del Ponte Vecchio dismesso

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Viabilità, il progetto di fattibilità tecnico ed economica del nuovo tratto di pista ciclabile presso l’isola del Tronchetto.
Con questo progetto si va a collegare la fine la passerella ciclopedonale a sbalzo in arrivo dal Ponte della Libertà con l’imbarco del ferry boat al Tronchetto dando continuità al sistema ciclabile cittadino.

In particolare con questo intervento, per il quale sono stati destinati 2.360.000 euro di finanziamenti provenienti dal fondo React-EU, si realizzerà una nuova pista ciclabile lunga circa 1,4 km, a doppio senso di marcia e su sede propria che andrà a recuperare l’utilizzo di strutture abbandonate da tempo nell’ottica non solo di dare sicurezza ai ciclisti, ma anche di dare decoro e bellezza alla città.
Nello specifico l’approccio progettuale si è basato dalla suddivisione dell’area di intervento in tre diversi tratti di viabilità consecutivi, che si possono così riassumere:

Tratto 1 – Collegherà l’esistente passerella sul Ponte della Libertà in ingresso a Venezia, percorrendo la rampa di collegamento verso la Stazione Marittima fino a raggiungere la rotatoria del vicino Mercato Ittico.
Tratto 2 – Congiungerà l’isola della Stazione Marittima a quella del Tronchetto attraverso il recupero e la valorizzazione del Ponte Vecchio del Tronchetto, attualmente inutilizzato, ricavando un’area pedonale e di sosta attrezzata.
Tratto 3 – Si svilupperà dal ponte recuperato, lungo la viabilità in ingresso all’isola del Tronchetto, collegando il futuro bici-park in prossimità della fermata del People Mover e di Tronchetto Mercato, proseguendo poi lungo la banchina Est, sul canale di Colombuola, su corsia dedicata, fino alla stazione di imbarco del ferry boat. Questa parte di percorso completa l’idea progettuale di mantenere il rapporto visivo diretto tra percorso ciclabile e laguna, che caratterizza il tratto di ciclabile in arrivo a Venezia a sbalzo sul Ponte della Libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button