Venezia

Venezia/Ampliamento in vista per il Garage San Marco a Piazzale Roma

Il Consiglio comunale, durante la seduta odierna, con 22 voti favorevoli e 13 contrari, ha autorizzato, ai soli fini urbanistici, il “Progetto di ampliamento del Garage San Marco a Venezia”, riconoscendone la pubblica utilità.

Si tratta di un progetto presentato dalla società “Garage San Marco srl” che prevede l’ampliamento della struttura esitente nell’area limitrofa, dove insiste la torre piezometrica dell’acquedotto, all’interno del complesso immobiliare Sant’Andrea, sede legale e operativa di Veritas spa.

L’area interessata dall’intervento è stata ceduta dalla multiutility veneziana nel luglio 2011, con l’obiettivo di consentire l’ampliamento del garage.
Un primo progetto, presentato pochi mesi dopo l’acquisto dell’area, non ha avuto seguito poiché era necessario attendere la revisione da parte del Ministero dei Beni Culturali del vincolo che impediva la demolizione della torre e concordare con lo stesso Ministero le caratteristiche dell’intervento.

Il progetto attuale, ridimensionato rispetto al sedime inizialmente previsto per garantire il rispetto della cisterna interrata dell’acquedotto ottocentesco, prevede un ampliamento della struttura di circa 13mila metri quadri destinato a ospitare 451 nuovi posti auto rispetto agli 835 posti esistenti.

La delibera comporta variante alle previsioni urbanistiche vigenti, con un incremento dello standard n. 376 “d – Area per parcheggi” per una superficie corrispondente all’ampliamento.

L’assemblea ha contestualmente approvato lo schema di convenzione che disciplina l’uso della nuova struttura: l’intero piano terra del corpo in ampliamento sarà ceduto a Veritas per l’uso esclusivo a servizio della propria sede legale e operativa. Il primo piano sarà invece riservato a servizio degli uffici giudiziari della Cittadella della Giustizia, circa quaranta posti auto saranno quindi riservati a magistrati, a personale amministrativo degli Uffici giudiziari e ai componenti del Consiglio giudiziario ad un prezzo agevolato da definire in accordo fra le parti, comunque non superiore a 7 euro giornalieri.

Infine, Garage San Marco srl riserverà 30 posti auto in abbonamento annuale all’interno della struttura da assegnare sulla base delle graduatorie e alle condizioni previste per l’autorimessa comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button