Home -> Prendi nota -> Venezia/Al Museo M9 la caduta del Muro di Berlino

Venezia/Al Museo M9 la caduta del Muro di Berlino

Il 9 novembre del 1989 cadeva il muro di Berlino, si apriva allora una stagione nuova della politica internazionale che avrebbe portato di lì a poco alla riunificazione della Germania e al tramonto dell’Unione Sovietica.
Di conseguenza tutta l’Europa avrebbe cambiato volto.
A 30 anni esatti dall’evento che ha cambiato la storia mondiale, M9 – Museo del ’900 della Fondazione di Venezia, nell’ambito della rassegna “Capire il ‘900”, propone al pubblico Dopo il Muro, una serie di incontri dedicati ad approfondire e analizzare la storia europea a partire proprio dalla disgregazione della cortina di ferro che aveva diviso l’Europa e il mondo in due blocchi.

Fino a giovedì 16 gennaio, in Auditorium M9, si terranno gli ultimi due appuntamenti che passano in rassegna i principali eventi che hanno caratterizzato il trentennio post’89, riflettono sul significato della fine della Guerra Fredda e sul successivo avvio di una stagione politica ed economica nuova che sembrava dover aprire le porte ad un futuro di sviluppo più democratico e più diffuso per le nazioni europee e per diverse parti del mondo condizionate anch’esse dalla contrapposizione USA-URSS.

Nel corso degli incontri, trova spazio anche un approfondimento relativo alle ripercussioni che la caduta del muro di Berlino ha avuto sul sistema politico ed economico italiano e una conversazione sui sentimenti nostalgici verso il passato dominato dallo scontro tra capitalismo e socialismo che trovano oggi terreno fertile in molti Paesi europei.

Ultimi due eventi in programma:

Sabato 7 dicembre, ore 11.00
L’economia italiana tra la fine della Guerra Fredda, Maastricht e l’Europa
Claudio de Vincenti, già Ministro della Coesione territoriale e professore di Economia politica, Sapienza Università di Roma
Gianni Toniolo, professore di Storia economica, Luiss Guido Carli

Giovedì 16 gennaio, ore 18.00
L’alba di un mondo nuovo. Il Natale del 1989
Un racconto di Ezio Mauro, La Repubblica

Auditorium M9 – Museo del ’900
via Giovanni Pascoli 11
Venezia Mestre

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*