Venezia

Venezia: accertamenti per il Canal Grande colorato di verde

Canal Grande colorato di verde quello che hanno costatato questa mattina i cittadini e i turisti di Venezia.

Intorno alle 9,30, nelle vicinanze del Ponte di Rialto, è stata riscontrata una colorazione verde del bacino acqueo.

A seguito dei primi accertamenti, condotti dai Vigili del Fuoco congiuntamente alla Polizia locale ed all’ARPAV, il Prefetto di Venezia ha disposto una riunione interforze al fine di individuarne le cause.

In particolare, allo stato attuale, la sostanza sembrerebbe da considerarsi la “fluorescina” un “tracciante”, ovvero un liquido che viene immesso in tutte quelle circostanze ove si verifica una perdita di acqua per comprenderne il tragitto seguito.

Per i tecnici dell’Arpav, sotto la luce del sole la fluoresceina ha bisogno per dissolversi anche di qualche giorno in funzione dei quantitativi di polvere utilizzati e l’effetto è ancora più visibile con l’irraggiamento solare.

L’azione al momento non è stata rivendicata ed in base agli accertamenti condotti dai Vigili del Fuoco non sono emerse situazioni di pericolo per la salute della popolazione.

Sono in corso, con l’apporto di tutte le componenti della riunione tecnica di coordinamento effettuata, tutti gli accertamenti necessari a chiarire la natura e le cause dell’evento.

Nelle more degli sviluppi, il Prefetto di Venezia Michele di Bari, d’intesa con il Questore, ha disposto un’intensificazione della vigilanza per prevenire ulteriori episodi analoghi.

Lunedì, in relazione all’evolversi, il Prefetto di Venezia terrà una nuova riunione.

Articoli correlati

Back to top button