Veneto

Veneto: già superati i 30° alle 10 del mattino. In calo giovedì con l’arrivo di temporali

Raggiunti stamane, e in qualche luogo superati, i 30° nella pianura veneta già alle 10 del mattino, come si può notare dalla mappa del Veneto prodotta dall’Arpav.

Isoterme Arpav Veneto – ore 10 di lunedì 10 luglio 2023

Le regioni di NordEst subiscono, come il resto d’Italia, l’influenza di un promontorio anticiclonico africano, i cui effetti dureranno fino ai primi giorni della settimana.

Tra questi, le alte temperature che raggiungeranno il massimo nella giornata di mercoledì con valori ben oltre la media del periodo: 33/34°.

Si respira invece in montagna dove, a partire da domani martedì, incominceranno a far sentire i suoi effetti le infiltrazioni di aria più fresca in arrivo dal nord Europa, che si scontreranno con l’aria calda presente in pianura le cui conseguenze sono l’innesco per forti temporali.
L’arrivo di aria fresca contribuirà ad attenuare le temperature, oltre che in montagna, anche in pianura tra la notte di mercoledì e giovedì, quando i temporali potranno spingersi anche su aree pedemontane e le alte pianure portando anche qui fenomeni piuttosto intensi che attenueranno la calura, ma solo temporaneamente. Interessante la previsione di Meteo&Radar sulle aree interessate da temporali (vedi foto)

Da App Meteo&Radar le interessate da temporali

Il tempo si sistema per il weekend con temperature che torneranno a salire a partire da sabato ma questa volta non dovrebbero raggiungere le massime di questo inizio settimana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio