Venerdì, il 55.mo dalla morte del Prof. Luigi Manzoni, lo ricorda la Confraternita. Riposa a Lorenzaga

Venerdì 31 Marzo ricorre il 55esimo anniversario della morte del prof. Luigi Manzoni, nato ad Agordo nel 1888. Il suo nome è particolarmente legato a Conegliano e alla Scuola Enologica di cui è stato preside per tanti anni.
Foriero di aver creato vitigni resistenti.
Al Manzoni viene riconosciuto l’impegno profuso nella lotta alle malattie fungine della vite. In particolare lo studio per creare vitigni a bacca bianca e nera in grado di far fronte alla fillossera.
Guarda caso, proprio in questo periodo in cui i viticoltori stanno fronteggiando il problema della Flavescenza dorata, un motivo ulteriore per ricordare il prof. Manzoni che tanto si è speso per la cura dei vitigni.
Grazie a Lui oggi, abbiamo a disposizione una varietà di incroci in grado di soddisfare tutte le esigenze gastronomiche con vini di alto spessore.
In particolare l’incrocio più diffuso, che porta il suo nome “Incrocio Manzoni bianco 6.0.13”, per la sua espressiva acidità e tenore alcolico.
Il corpo del professor Manzoni riposa nel cimitero di Lorenzaga di Motta di Livenza e grazie ad alcuni appassionati e studiosi, tra i quali il gastronauta Fabio Guerra, è nata la Confraternita degli Incrocio Manzoni.