Home -> Prendi nota -> Venerdì a Maniago la presentazione de Il segreto di Mirta

Venerdì a Maniago la presentazione de Il segreto di Mirta

Mistero, tradizioni alchemiche, sacri ordini e intrecci amorosi sono alcuni degli ingredienti dell’ultimo libro di Silvia Lorusso Del Linz, “Il segreto di Mirta”, pubblicato dalla Marlin Editore, la casa editrice diretta da Sante e Tommaso Avagliano, che sarà presentato venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 18.00, presso la sala E. Rosa Bian della biblioteca civica di Maniago (Pn).
Alla presentazione, con l’autrice dialogherà la giornalista Cristina Savi.
Il romanzo, ambientato in una suggestiva Napoli del 700, già dalle prime pagine coinvolge il lettore tenendolo senza fiato fino alla fine. Tra le pagine della Lorusso Del Linz, insieme all’atmosfera di una Napoli nascosta e mistica dove il potere femminile pagano é potente e temuto, non mancano sentimenti di amore ed amicizia.

La storia parte da Roma dove Elena, sacerdotessa dell’Ordine di Demetra, viene catturata dalla Santa Inquisizione. La figlia, Mirta, riesce a fuggire con la nonna Antonia ed arriva a Napoli da un amico di famiglia, un libraio con bottega proprio in San Biagio dei Librai. Qui si dipana l’azione principale della narrazione che tra i protagonisti vede il Principe di San Severo, Raimondo di Sangro, che, gran maestro della massoneria napoletana, è un grande conoscitore ed amante di combinazioni ed esperimenti alchemici, e si renderà colpevole di rubare all’Ordine di Demetra delle reliquie esoteriche, dopo aver partecipato ad un rito arcano per la dea, celebrato in una villa romana. Decisivo per la piccola Mirta sarà la rivelazione del padre, la cui identità le é stata nascosta dalla nascita, e che la nonna, al momento opportuno, le svela, facendo giungere la storia a conseguenze imprevedibili.

Silvia Lorusso Del Linz, scrittrice e regista teatrale, vive a Pordenone. Giornalista per diversi quotidiani, si e sempre occupata di cultura, teatro e cinema. Fra i suoi testi scritti per il teatro: Artemisia, Le Passioni di William Shakespeare, Il Moglio, Streghe si nasce, Le notti insonni di Edgar Allan Poe, Marina Cvetaeva, la voce dell’Anima, Dialoghi Interiori, La carta da parati gialla, Da Greenaway a Shakespeare. Ha dedicato particolare attenzione al mondo femminile, tra i suoi lavori ricordiamo: Scrittrici dimenticate, Da Dea a Strega – percorso sull’identità femminile nei secoli, Le Filosofe della Memoria, Etty Hillesum, Irène Némirovsky, Edith Stein. Alla controversa figura di Giulia Farnese, Silvia Lorusso Del Linz ha dedicato il suo primo romanzo: Giulia, una donna fra due Papi, ultimo fatica letteraria è “Il segreto di Mirta” pubblicato dalla Marlin Editore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*