Home -> Pordenone -> Venerdì 6 settembre il 55° Giro del Fvg a Pordenone

Venerdì 6 settembre il 55° Giro del Fvg a Pordenone

Presentata nella sala consiliare del comune di Pordenone la 3^ delle quattro tappe del 55^ Giro ciclistico internazionale della FVG – élite e under 23 , in programma dal 4 al 7 settembre.

“Siamo orgogliosi che la Libertas Ceresetto, organizzatrice della manifestazione, – ha esordito l’assessore allo sport Walter De Bortoli – abbia scelto Pordenone come località di partenza, perché è un riconoscimento alla passione ciclistica del nostro territorio. Registriamo e sosteniamo la crescita del ciclismo in provincia che non è solo attività sportiva ma anche occasione per la promozione delle nostre eccellenze e maestro di vita soprattutto per le giovani generazioni.”

Il Giro internazionale del FVG si terrà in quattro tappe dal 4 al 7 settembre. Pordenone , come detto ospiterà la partenza della terza tappa con destinazione Gorizia dopo aver percorso 177 Km. “ E’ la tappa regina – ha commentato Andrea Cecchini presidente dell’ADS Libertas Ceresetto presentando il Giro, – poiché è la più lunga con quattro gran premi della montagna, ( con le vetta più elevate i 910 mt del Porzus e i 592 mt. di Castelmonte) e due traguardi volanti. Probabilmente – ha aggiunto – deciderà la classifica finale.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Eliana Bastianel, presidente provinciale e Bruno Battistella consigliere nazionale della Federciclismo, Mauro Chiarot per il Coni, che hanno sottolineato come il lavoro di squadra porti ad una ottima organizzazione, Rino De Candido ct della nazionale juniors che ha evidenziato le caratteristiche e le asperità del percorso, Massimo Fioretti presidente della motostaffette Sacilese e Gilberto Zorat che ha portato una testimonianza sul legame tra il ciclismo e la solidarietà.

Alla competizione parteciperanno circa 170 ciclisti di 35 team provenienti da 13 nazioni in rappresentanza di 25 paesi. Saranno percorsi 500 km toccando 65 comuni e i quattro territori provinciali. A Pordenone venerdì 6 settembre in mattinata sarà allestito il villaggio in piazza della Motta e dopo la presentazione delle squadre, verso le ore 13 sarà dato il via. E’ prevista la passerella lungo via dei Molini, via Martelli e in Via Udine dove, poco prima del ponte Meduna, verrà data la partenza ufficiale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*