Prendi notaVenezia

Vaccino Anticovid Bivalente: domani iniziano le somministrazioni del veneto Orientale

Da domani anche nel territorio dell’Ulss4 inizieranno le somministrazioni del nuovo vaccino anticovid bivalente, per le terze e quarte dosi, in sostituzione di quello utilizzato fino ad ora (ad unico ceppo) che continuerà ad essere somministrato per il ciclo di base, ossia prime e seconde dosi.

I destinatari del nuovo vaccino
Le categorie di popolazione a cui è prioritariamente indirizzato il vaccino bivalente come quarta dose sono i maggiori di 12 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, personale sanitario, operatori e ospiti delle case di riposo, donne in gravidanza. Il vaccino bivalente verrà inoltre utilizzato per la terza dose a tutte le persone che hanno concluso il ciclo primario con età maggiore di 12 anni.
Allo stato attuale il nuovo vaccino non è indicato per chi ha già ricevuto la quarta dose.

Nel territorio Ulss4 sono 14.000 gli assistiti che non hanno ancora ricevuto la terza dose di vaccino.
Si stima quindi che siano circa 35.000 le persone che, per età o perché appartenenti alle altre categorie come soggetti immunodepressi e fragili, donne in gravidanza, operatori sanitari, debbano ricevere la quarta dose.

Dove effettuare la vaccinazione
La vaccinazione può essere effettuata nei centri vaccinali ULSS4 oppure dal proprio medico di medicina generale.
Le persone che hanno meno di 60 anni e rientrano nelle categorie prioritarie per la quarta dose (sopra citate) possono accedere direttamente ai centri vaccinali dell’Ulss4 in orario di apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button