Veneto

Una notte in parete per 3 alpinisti, recuperati stamane sul Piccolo Lagazuoi

Hanno passato la notte in parete tre alpinisti della Repubblica Ceca che non erano più in grado di proseguire.
L’allarme è scattato nella notte, verso le 3.
La Centrale del Suem è stata allertata dai tre alpinisti in difficoltà sul Piccolo Lagazuoi.

I tre, 31, 29 e 27 anni, avevano attaccato la Via Cip & Co, e non erano più in grado di proseguire. Verificato che erano illesi, al sicuro e che potevano aspettare qualche ora in parete, dopo avere avuto la conferma alle prime luci che non riuscivano a proseguire da soli, da Bolzano è decollato l’elicottero Pelikan.

Dopo aver imbarcato in piazzola un tecnico del Soccorso alpino di Cortina alle 7.15, l’elicottero è volato al Passo Falzarego e lì ha fatto campo base, lasciando a terra l’equipe medica.
Salito in parete, pur avendo le coordinate raccolte nella notte, l’equipaggio ha fatto fatica a rintracciare il punto in cui si trovavano i tre.

Guidata dal Tecnico della centrale in contatto telefonico con i soccorritori, l’eliambulanza li ha individuati in una nicchia a 2.100 metri di quota, a destra della Via del Buco, vicino ai cavi della funivia. Con le opportune manovre di sicurezza, l’elicottero ha calato il soccorritore con un verricello di 30 metri e in tre rotazioni gli alpinisti sono stati recuperati e trasportati al Passo.

Articoli correlati

Back to top button