Una coppia di Padova riceve 800 euro per volo in ritardo Ryanair Treviso Malaga

La giustizia italiana ha emesso una sentenza di grande rilevanza per i diritti dei passeggeri aerei.
Il Giudice di Pace di Treviso ha emesso una sentenza che condanna la compagnia aerea Ryanair a risarcire due passeggeri di Padova per la somma di 800 euro per via del volo in ritardo Ryanair Treviso Malaga di quasi sette ore atterrato il 2 giugno scorso.
La sentenza ha riconosciuto le richieste dei passeggeri come fondate, sostenendo che la compagnia aerea abbia violato gli obblighi contrattuali nei confronti dei passeggeri.
La decisione del Giudice di Pace di Treviso si basa su una serie di argomentazioni legali e normative che sottolineano i diritti dei passeggeri in caso di ritardo prolungato, cancellazione del volo o negato imbarco, come previsto dal Regolamento (CE) n. 261/04.
Secondo la sentenza, la compagnia aerea è tenuta a risarcire i passeggeri in base alla distanza chilometrica tra il luogo di partenza e quello della destinazione finale prevista nel contratto di trasporto.
In particolare, il giudice ha stabilito che i passeggeri hanno diritto a una compensazione pecuniaria di 800 euro.
La sentenza del Giudice di Pace di Treviso conferma e applica i principi stabiliti dalla Corte di Giustizia Europea, che hanno sancito il diritto dei passeggeri aerei alla compensazione pecuniaria in caso di ritardo prolungato.
Questa decisione rappresenta un importante precedente giuridico che rafforza i diritti dei passeggeri aerei in Italia e in tutta l’Unione Europea.
Le compagnie aeree sono tenute a rispettare gli obblighi contrattuali e a garantire ai passeggeri un servizio di trasporto aereo sicuro e puntuale.