Friuli Venezia Giulia

Un nuovo focolaio sul Carso/In video: sgancio acqua da Canadair

Dalle ore 13.30 circa di oggi, i Vigili del fuoco, il Corpo Forestale Regionale e i volontari Antincendio Boschivo della Protezione Civile sono impegnati a fronteggiare un nuovo incendio boschivo scoppiato tra la SS 55 in località Devetaki (GO) e il Monte Brestovec sotto San Michele del Carso.

I Vigili del fuoco stanno operando con le due squadre che erano rimaste a Jamiano dove è sempre operativo il Posto di Comando Avanzato; in supporto alle due squadre già presenti sono stati fatti giungere anche un’autobotte kilolitrica e la squadra del distaccamento di Opicina con un’autobotte e un mezzo fuoristrada.
In supporto alle squadre di terra che stanno controllando le infrastrutture presenti nella zona stanno operando un Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e un elicottero regionale.

In mattinata il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia con delega alla Protezione Civile Riccardo Riccardi si è recato, accompagnato dal Direttore Centrale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia Amedeo Aristei, a Jamiano dove è tuttora attivo il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del fuoco e anche i centri di coordinamento del Corpo Forestale Regionale e della Protezione Civile.
Il Vicepresidente Riccardi e il Direttore Aristei hanno prima incontrato il Comandante di Gorizia Ing. Alessandro Giuseppe Granata e poi hanno voluto ringraziare singolarmente tutti gli operatori presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button