Ultimi interventi CNSAS del 2022: scialpinista infortunato e coppia infreddolita di ritorno da Rifugio Auronzo

Attorno alle 16.20 di ieri la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Val Biois, per uno scialpinista infortunatosi in Val Focobon.
Partito dalla Val Venegia, il 28enne di Agordo assieme a un amico era salito sulla Forcella delle Farangole, per poi scendere e risalire in cima al Mulaz.
Durante la discesa verso Falcade, lo sciatore si è però procurato una sospetta distorsione al ginocchio, che gli ha impedito di proseguire.
Recuperato dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, il ragazzo è stato trasportato all’ospedale di Belluno. Grazie alla motoslitta messa gentilmente a disposizione dagli impianti Falcade Col Margherita, una squadra di soccorritori è andata incontro al compagno, per poi riaccompagnarlo a Falcade.
Coppia in difficoltà rientrando dal Rifugio Auronzo
Verso le 17 il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato per una coppia di escursionisti che si erano attardati ed erano in difficoltà al rientro dal Rifugio Auronzo.
La donna, durante la discesa, aveva infatti manifestato problemi legati al freddo.
Una squadra è andata loro incontro raggiungendoli in prossimità del Lago di Antorno e li ha riaccompagnati alla loro auto.
A causa dell’inversione termica, le temperature in quota si mantengono elevate e finiscono sotto zero nei fondovalle. In merito all’ultima richiesta di intervento scattata alle 17 di ieri, è interessante confrontare le rilevazioni delle due centraline, una in quota nei pressi del Rifugio Auronzo e l’altra a Misurina.

