Treviso

Ulss2: posti letto e terapie intensive nella Marca

La Direzione della Ulss2 ha risposto ad una interrogazione posta dai consiglieri comunali di Vittorio Veneto, Alessandro De Bastiani e Mirella Balliana.

L’interrogazione verteva sull’impego delle terapie intensive al Covid Hospital di Costa.

L’Azienda Sanitaria ha voluto precisare che allo stato attuale a livello ULSS2 i posti letto di terapia intensiva occupati sono 38 su un totale di 56: restano, quindi, ancora 18 posti letto a disposizione.
L’Ulss della Marca ha inoltre sottolineato come è sempre pronta a potenziare la dotazione nel caso ce ne fosse la necessità.

Il trend per quanto riguarda la terapia intensive è positivo.

Consistente è il numero dei ricoveri nei reparti “ordinari” ma anche su questo versante la situazione è sotto controllo e anche su questo fronte l’Ulss 2 è pronta ad attivare nuove realtà, già individuate e predisposte (vedi Valdobbiadene), nel caso ce ne sia la necessità.
Questo per quanto riguarda l’attuale occupazione dei posti letto nei presidi ospedalieri.

Per quanto concerne, invece, la realtà di Vittorio Veneto va sottolineato come nel nosocomio di Costa siano ad oggi stati attivati, già otto posti di Terapia Intensiva che possono arrivare sino a 18 con l’implementazione delle risorse già presenti in tale servizio.

Per quanto riguarda, infine, l’attivazione dei 4 posti letto di Terapia Intensiva presso il Presidio Ospedaliero di Vittorio Veneto, si era già provveduto insieme all’Ufficio Tecnico al sopralluogo e all’avvio dei lavori di verifica presso i locali individuati in epoca precovid, nonché all’individuazione dei finanziamenti necessari.

In fase operativa si è però dovuto tener conto delle sopraggiunte indicazioni nazionali, e in particolar modo alle direttive dell’epidemia Covid-19 (vedi indicazioni Commissario Arcuri).

Attualmente l’iter relativo ai lavori necessari all’implementazione dei posti letto è in fase di revisione e nei giorni scorsi l’Ufficio Tecnico ha effettuato le necessarie rivalutazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button