Prendi nota

Treviso/Da Cna il check up aziendale

Treviso – Check up gratuiti alle imprese per adeguare il proprio business.
È un nuovo servizio che CNA Formazione offre alle aziende per far fronte alle nuove sfide.
«Le aree su cui ci concentriamo quando andiamo in azienda sono tre, spiega Gloria Spagnolo, responsabile area Formazione di CNA Treviso: la riorganizzazione aziendale post-covid (ovvero il modello di business), la digitalizzazione e la transizione “verde”.

Il check up è una consulenza gratuita che offriamo per far comprendere alle imprese le direttrici dell’innovazione e, soprattutto, quali finanziamenti poter richiedere per coprire i costi dell’innovazione.
È un momento straordinario, questo, per le imprese, in cui possono davvero fare un salto di qualità in termini di competitività ed espansione del proprio business».

La ferita che la pandemia Covid-19 ha lasciato nell’economia triveneta è grande: il 2020 ha visto un crollo del fatturato del 16%, da 326 a 274 miliardi di euro, con manifatturiero e turismo che hanno risentito maggiormente della crisi.
E, l’anno in corso, dicono diverse indagini, potrebbe essere ancora più critico, a causa della forbice tra calo degli incassi e aumento dell’indebitamento.

A risentirne di più saranno le aziende più piccole, quelle con un fatturato sotto i 10 milioni di euro.
Un commentatore nei giorni scorsi ha scritto, in una puntuale analisi, che le imprese trevigiane sono “davanti al baratro per incapacità di modernizzarsi” evidenziando le note criticità di una parte (ma non di tutto!) del nostro tessuto produttivo: la debole struttura finanziaria e scarsa innovazione di processo e di prodotto.

Tutto vero.
Oggi, però, abbiamo di fronte una straordinaria opportunità per modernizzare la nostra economia e renderla più produttiva e innovativa, grazie soprattutto ai fondi del Next Generation UE che puntano proprio su quanto serve al nostro sistema economico e sociale: svolta digitale e svolta “verde”.

Uno degli strumenti per calare il cambiamento nel vissuto quotidiano, concreto delle imprese è la formazione finanziata.
CNA Formazione sta, appunto, offrendo a tutte le ditte associate un check up gratuito per aiutare l’imprenditore a capire quali sono gli aspetti del proprio business che vanno reinventati o ammodernati e, soprattutto, come farlo, attivando i finanziamenti a disposizione.

«Questa è un’operazione completamente finanziata e quindi gratuita per le imprese, sia nel momento del check up iniziale che nella successiva formazione – precisa Mattia Panazzolo, direttore di CNA Treviso.
È un’iniziativa volta a dare loro strumenti concreti e operativi alle nostre imprese per mettere in atto il cambiamento. Chi non cambia pelle, oggi, rimane indietro e rischia di chiudere.

CNA è impegnata affinché ciò non accada e questa iniziativa, come tante altre che stiamo proponendo, sono orientate a rendere più competitivo e resiliente il nostro tessuto produttivo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button