Treviso

Treviso: secondo Legambiente si conferma il comune capoluogo più riciclone d’Italia

Treviso è il Comune Capoluogo più riciclone d’Italia.
Oggi pomeriggio, in occasione dell’Ecoforum, si è tenuta a Roma la premiazione dei Comuni Ricicloni, le cui performance sono state pubblicate nel dossier 2022 di Legambiente.

Treviso è il primo capoluogo italiano nella classifica dei Comuni Ricicloni, confermando anche per il 2022 i risultati ottenuti nella raccolta differenziata che si attesta all’86,8% (aumento di 0,1% rispetto al 2021) con una produzione di secco residuo annua pari a 61,7 kg per abitante.
Con Treviso sono stati premiati anche Pordenone (85,2%) e Trento (83,4 %).

«Un risultato che conferma il modello Treviso nella gestione della raccolta differenziata», le parole del sindaco Mario Conte. «Ringraziamo il Bacino Priula, Contarina e i cittadini, ancora una volta i migliori in Italia nell’applicazione delle regole di civiltà.
Si tratta di un grandissimo risultato che ci permette di alzare ulteriormente l’asticella anche nelle progettualità legate all’ambiente».

«A Treviso stiamo puntando tantissimo su Contarina e Priula, anche attraverso la gestione del patrimonio arboreo: crediamo che fra qualche anno con la raccolta del rifiuto umido e vegetale e la produzione di bio-gas e bio-metano riusciremo avere ad avere un ciclo completo che ci porterà ad utilizzare il bio-gas e il bio-metano per mezzi come autobus scolastici, creando un’economia circolare ».

Articoli correlati

Back to top button