Home -> Treviso -> Treviso: intervento urgente patrimonio arboreo nei parchi di Villa Margherita, Villa Manfrin ed ex sede carabinieri

Treviso: intervento urgente patrimonio arboreo nei parchi di Villa Margherita, Villa Manfrin ed ex sede carabinieri

Il Comune di Treviso si è attivato dopo segnalazione effettuata dal Gruppo Alcuni, relativa all’improvvisa caduta di un albero nel parco di Villa Margherita.

La ricognizione ha fatto emergere alcune criticità sulla situazione del patrimonio arboreo presente nei parchi di Villa Margherita, Villa Manfrin e nell’ex sede dei Carabinieri di Treviso.

E’ stata così attivato l’intervento di Contarina, che gestisce il servizio di gestione del verde pubblico per la messa in sicurezza dei parchi frequentati da tante famiglie trevigiane.

Nello specifico, da verifiche condotte dallo specialista agronomo Claudio Corazzin, è emerso che, su un patrimonio arboreo complessivo di circa un migliaio di esemplari presenti nei tre parchi, 36 alberi appartenenti a varie specie risultano avere difetti o patologie vegetali che ne hanno pregiudicato irrimediabilmente la stabilità o che ne hanno determinato la morte.

Considerato l’impossibilità di recuperare le piante e considerati gli eventi atmosferici intensi previsti nei prossimi giorni, è stato deciso di intervenire con urgenza, disponendo l’abbattimento di piante morte e altri interventi urgenti di potatura con la rimozione di rami secchi, spezzati o malati.

Questi abbattimenti e i restanti interventi che verranno effettuati garantiranno la cura e la messa in sicurezza del patrimonio arboreo di uno dei polmoni verdi della città.

Ogni albero abbattuto verrà infatti reintegrato con nuove piantumazioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*