Treviso

Treviso/Inaugurato il nuovo parco giochi di 1500 mq

Treviso – Questa mattina è stato inaugurato il nuovo parco giochi di via Rachele Tognana, nel quartiere di Sant’Antonino. L’intervento ha permesso di realizzare su un’area pubblica di circa 1500 metri quadrati uno spazio attrezzato e adibito al gioco per bambini ed adolescenti, con l’obbiettivo di creare punto di aggregazione e svago non solo per piccoli accompagnati da genitori o nonni ma anche per i ragazzi più grandi.

Le tre zone gioco sono dotate di pavimentazione di sicurezza anti-trauma, collegate tra loro da vialetti realizzati in sarone, ognuna delle quali adatta per una determinata fascia d’età.
La prima zona è stata creata per i bambini più piccoli: nell’area è stato installato un gioco multifunzione con scivolo, arrampicata in corda, una palestrina, pannelli tematici e un bilico a molle.
L’area di caduta e di sicurezza è stata pavimentata con gomma alveolare adeguata per facilitare l’utilizzo dei giochi da parte dei bambini più piccoli.

La seconda zona è invece quella creata per ragazzi preadolescenti e adolescenti.
Fra le strumentazioni installate, un gioco multifunzione completamente in metallo che permette molteplici attività come arrampicata, equilibrio, salite e discese in scivolamento; un gioco di traslazione “aeroskate”, pista da skate formata da un binario in acciaio inox su cui slitta uno skate in caucciù alveolare ammortizzante, dotato di un sistema a cuscinetti a sfera per assicurare un movimento fluido e sicuro; un gioco di oscillazione formato da due pali alla cui estremità sono fissate due molle che permettono l’oscillazione di una struttura in acciaio inox curvato a semicerchio alle cui estremità sono posizionati i traversi di salita.

L’area di caduta e di sicurezza è stata pavimentata in ghiaino.
L’ultima zona è invece costituita da tre altalene in serie allineate, comprendenti un cestone nido, un’altalena doppia con seggiolini a gabbia per bambini piccoli e una doppia con seggiolini a tavoletta per bambini più grandi.

«Il nuovo parco giochi sarà una risorsa per tutto il quartiere di Sant’Antonino», sottolinea il sindaco Mario Conte.
«Un’area, questa, dove chiunque potrà rilassarsi, portare i bambini a giocare e divertirsi con una serie di attrezzi che vanno a soddisfare diverse esigenze.
Ringrazio l’assessore Sandro Zampese e il settore Lavori Pubblici per la realizzazione di quest’area accessibile da tutti e in grado di portare vitalità all’intero quadrante, creando un grande polo ricreativo e di aggregazione».

«La realizzazione di questo parco risponde alle istanze dei cittadini», afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese. «Un’area del genere mancava nella zona alta di Sant’Antonino e per questo siamo particolarmente contenti di consegnare alla comunità uno spazio fruibile, recintato e sicuro».
Il parco è stato realizzato dalle ditte Aladino Cooperativa Sociale e Romano Dino Srl per un totale di 71.680 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button