Prendi nota

Treviso/Festival: il calendario 2022 nel segno della ripartenza

I festival culturali stanno per tornare.
Dopo due anni di pandemia, il 2022 sarà un vero e proprio anno di ripartenza per la Rete Treviso Festival, che riunisce i festival culturali della Città di Treviso.
Quest’anno quasi tutti i festival aderenti andranno a pieno regime ed è stato appena chiuso il calendario 2022. Sono 19 attualmente i festival che compongono la Rete, indipendente e autocostituita, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta culturale trevigiana.
Nel 2022 Treviso Festival ha dato il benvenuto a GEA – GIOIOSAETAMOROSA Treviso Contemporary Theater Festival. Da maggio a novembre, dunque, tantissimi eventi nelle discipline più disparate: si comincia col Q.Pido e la preview di Robe da Mati che uniscono le forze nel pieno spirito di collaborazione tra festival.

Il calendario della Rete “Treviso Festival” dei festival che opereranno nel 2022 è il seguente:

• 13-22/5 Q.PIDO – Treviso Equality Festival
• 13/5, 9/6, 16/6 ROBE DA MATI – Esperienze culturali sul tema della follia
• 25-29/5 TREVISO SUONA JAZZ FESTIVAL – Il jazz festival della città di Treviso
• 12/6 SUBSCULTURE – Arte underground a Treviso
• 8-17/7 GEA – GIOIOSAETAMOROSA Treviso Contemporary Theater Festival
• 6-26/9 TREVISO PHOTOGRAFIC FESTIVAL – Festival internazionale di fotografia
• 9-11/9 TREVISO GIALLO – Noir a 360°
• 15-18/9 STATISTICALL – Festival della Statistica e della Demografia
• 22-25/9 TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL – Festival Internazionale di Fumetto di Illustrazione
• 30/9-2/10 4PASSIFESTIVAL – Festival dell’economia solidale e sostenibile
• 6-9/10 SOLE LUNA FESTIVAL – Festival internazionale di film documentari
• 13-16/10 CARTA CARBONE FESTIVAL – Festival letterario, Autobiografia e dintorni
• 5/11, 12/11, 26/11, 3/12 VIVAVOCE FESTIVAL – Festival internazionale di Musica a Cappella
• 7-13/11 TREVISO CREATIVITY WEEK – La settimana trevigiana dell’innovazione
• (da definire) L’ARSENALE – Nuova musica a Treviso
• (da definire) PENSARE IL PRESENTE – Festival filosofico di Treviso

Fanno parte della rete anche Avanscena – Festival della scenografia e del costume teatrale, Nipponbashi – Festival della cultura giapponese, Anthropica, Festival di Street Art di Treviso.

“Nel 2021 abbiamo realizzato delle edizioni a volte limitate a causa delle restrizioni legate al Covid, ma nonostante questo abbiamo registrato migliaia di partecipanti e raccolto tanto entusiasmo. La cultura ha voglia di ricominciare e quest’anno lo faremo al 100%, per questo con grande entusiasmo e con grande responsabilità, abbiamo deciso di organizzare i nostri festival – spiegano dalla Rete Treviso Festival – Vogliamo dare il nostro contributo alla rinascita della Città di Treviso dopo l’emergenza coronavirus mettendo in campo tutte le nostre energie creative”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button