Treviso

Treviso è il comune piu’ riciclone d’Italia

Treviso ha ottenuto il premio “Comuni Ricicloni 2020”, concorso di Legambiente che evidenzia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani e importante per conoscere lo stato della raccolta differenziata in Italia.

La cerimonia di premiazione dei Comuni “Rifiuti Free” si è svolta nella giornata conclusiva della VII edizione di EcoForum, conferenza nazionale sull’economia circolare.

Treviso ha registrato una percentuale di raccolta differenziata dell’86,1%, la migliore a livello nazionale fra le Città capoluogo, e una quantità di secco residuo all’anno per abitante di soli 65 kg, migliorando peraltro le performance rispetto al 2019 che segnavano 66.9 kg/a per abitante e l’ 85.7% sulla raccolta differenziata.

Alla premiazione, avvenuta in streaming ha partecipato l’assessore all’Ambiente del Comune di Treviso, Alessandro Manera.

«Siamo felici di essere sul gradino più alto del podio e di aver ottenuto un risultato che premia innanzitutto i trevigiani: sono loro che fanno lo sforzo maggiore che poi porta risultati di eccellenza», ha dichiarato l’assessore Manera.

L’assessore alle Politiche ambientali ha ricordato le migliorie apportate ai servizi di raccolta: «Sicuramente l’EcoBus, servizio aggiuntivo a supporto della normale raccolta porta a porta in vari punti della Città per garantire un servizio capillare e ad orari diversi.

Inoltre, nell’ambito della raccolta differenziata “spinta”, sono stati inseriti gli ecoarredi per migliorare l’impatto visivo e garantire l’igiene pubblica.
Penso che, alla luce dei risultati raggiunti negli anni, si possa parlare di un “Modello Treviso” da studiare e imitare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button