Spettacoli

Treviso/Concerto dell’Assunta: omaggio al centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini

Si avvicina l’appuntamento con il tradizionale Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma giovedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore.
Un’edizione speciale per celebrare i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini attraverso l’omaggio alle “Divine”, le grandi donne protagoniste delle opere del compositore toscano ritratte nella mostra “Donna in scena” allestita al Museo Santa Caterina che, nel giorno di Ferragosto, sarà visitabile con apertura straordinaria prima del concerto.
Inoltre, grazie a una diversa disposizione del palco all’interno della piazza, quest’anno i posti a sedere per gli spettatori passeranno da 800 a 1300, permettendo così a un pubblico sempre più ampio di cittadini e turisti di assistere al tradizionale concerto di Ferragosto.

La serata, realizzata anche grazie al contributo di CentroMarca Banca, come lo scorso anno vedrà in scena la voce vincitrice del Concorso nazionale “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!”, competizione lirica promossa da Rai Radio 3 per valorizzare e dare visibilità ai talenti under 30. Si tratta del promettente soprano Ilaria Monteverdi, e insieme a lei si esibirà anche il tenore coreano Seo Jun Yun, altro finalista del concorso. Presente anche Monica Zanettin, soprano nata a Treviso e oggi protagonista sui palcoscenici internazionali proprio con i ruoli pucciniani, che per la prima volta dopo molti anni è stata invitata a cantare nella sua città. Chiude il cast un giovane e talentuoso tenore cinese, Sanlin Wang, che eseguirà le grandi arie tenorili pucciniane, da Tosca a Turandot.

Il galà vedrà come sempre impegnata l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata dalla bacchetta di Massimo Raccanelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio