Treviso/Concerto dell’Assunta: omaggio a Toti Dal Monte

Si avvicina l’appuntamento con il tradizionale Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma martedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore.
Un’edizione speciale dedicata alla memoria di Toti Dal Monte nei 130 anni dalla nascita.
Il galà, presentato da Elena Filini, vedrà come sempre impegnata l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata da Massimo Raccanelli.
La serata, vedrà poi protagonisti alcune giovani e promettenti voci del panorama lirico veneto e nazionale: il soprano Federica Vitali, il baritono trevigiano Alex Martini, il soprano Claudia Ceraulo e il tenore Andrea Tanzillo.
Il programma della serata vedrà i quattro cantanti alle prese con alcuni dei più celebri brani di Donizetti, Puccini, Verdi e Rossini.
Il Concerto dell’Assunta, nato da un’idea di Mario Del Monaco, rappresenta il momento conclusivo dei festeggiamenti in onore della Madona Asunta, che cominciano al mattino del giorno di Ferragosto nella basilica di Santa Maria Maggiore con la messa solenne celebrata dal Vescovo e l’offerta del cero alla Madonna da parte del Sindaco, accompagnato dalla Giunta Comunale e dai Vigili Urbani. La cerimonia ricorda il voto che nel 1302 Gherardo da Camino, allora signore di Treviso, espresse in nome della sua Città per ingraziarsi la benevolenza divina: se avesse vinto la guerra contro il Patriarca di Aquileia, Treviso avrebbe donato ogni anno un cero alla Madona Granda nel giorno dell’Assunta.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito.