Treviso

Trasporto pubblico locale: Mom cambia logo e punta sul biglietto digitale

L’operatività di Mobilità di Marca Spa, azienda del trasporto pubblico di Treviso, ha avuto inizio il 1° gennaio 2014.
In questi anni, la società è stata impegnata a gestire il complesso percorso di fusione di quattro aziende locali, attraverso il sistema unico e integrato di bigliettazione e tariffazione; l’aggregazione e riorganizzazione dei servizi (112 linee urbane ed extraurbane); la revisione di tutti i processi organizzativi e gestionali, oggi unificati.
Tutto questo trasportando annualmente 30 milioni di passeggeri e percorrendo 18 milioni di chilometri.
In particolare, questi ultimi cinque anni gli investimenti sono stati consistenti: oltre 12 milioni di euro destinati alle infrastrutture e 22 milioni al rinnovo della flotta (oltre 90 mezzi).
MOM è inoltre partner nelle azioni di rigenerazione delle principali aree urbane trevigiane (attivando finanziamenti europei per la mobilità sostenibile – POR-FESR).
La Smart mobility, intesa come utilizzo di tecnologie digitali per il controllo in real time della flotta, è già da tempo al centro della visione di sviluppo.

Un nuovo logo, innovativo e semplice, accompagnato da un diverso modo di comunicare.
Il processo di cambiamento coinvolgerà progressivamente il personale e la flotta; 3mila punti di fermata, oltre alle autostazioni; i titoli di viaggio, sia nella veste grafica che nelle regole di utilizzo; la comunicazione e l’offerta commerciale; tutti i front office di assistenza e vendita.
Nasce l’ABT (Accont Based Ticketing): persone in movimento
L’emergenza pandemica ha impresso una accelerazione esponenziale ai processi di digitalizzazione già avviati.
MOM ora vuole portare a pieno compimento la rivoluzione tecnologica che cambierà l’esperienza del trasporto pubblico per i cittadini.


Ogni passeggero potrà utilizzare i mezzi pubblici grazie alla sua registrazione digitale. ovvero, un account.
Il sistema ABT (Accont Based Ticketing) consentirà a ciascun utente registrato di creare su misura il proprio profilo, acquistando on-line biglietti e abbonamenti in formato digitale.
Il Self ticketing permette di acquistare “Quando vuoi, dove vuoi”, senza passare in un punto vendita, in tempo reale e comodamente da casa o dovunque ci si trovi.
Svincolando, quindi, l’utente dall’utilizzo di un biglietto fisico.
Sarà sufficiente accedere al nuovo portale di acquisto web o l’App MOMUP: l’account che identifica il passeggero è sempre lo stesso.

Smaterializzando i biglietti (oggi vengono emessi oltre 2 milioni di supporti cartacei ogni anno) si avrà anche una riduzione di costi e di impatto ambientale.
Mom conta 30mila clienti abbonati: con il proprio account digitale potranno acquistare on line e viaggiare con il solo uso del telefono.
Allo stesso modo, un genitore potrà acquistare sul portale l’abbonamento che il figlio visualizzerà automaticamente sul suo telefono.
Cambiano le modalità di accesso al servizio di trasporto: basta esibire il titolo digitale conservato sul telefono al conducente o al controllore (i titoli attivi sono dinamici e non falsificabili).
Il viaggiatore attiva autonomamente il biglietto, la convalida fisica a bordo è superata.
Il controllo è immediato: il verificatore inquadra col il suo palmare il QRCode presente sul titolo digitale.
Sarà più facile viaggiare regolarmente e più semplice la modalità di controllo.

Più sistemi di trasporto: MOMUP consente già al viaggiatore di acquistare anche i biglietti Trenitalia, l’integrazione bus+treno in un’unica App.
Ora arrivano anche dei vantaggi per i clienti digitali.
Cashback mensile: da settembre a dicembre 2021, per ogni abbonamento mensile MOMUP acquistato si accumulerà un credito tramite borsellino virtuale da spendere per nuovi acquisti.
Tessera digitale gratuita: il nuovo abbonato digitale può tesserarsi autonomamente dal portale web e ricevere direttamente l’abbonamento su MOMUP risparmiando subito 12 euro di spese (l’emissione della tessera fisica).
9+3 = estate gratis per gli studenti: MOM premia la fedeltà, tutti gli studenti che acquistano 9 mensilità consecutive, a partire da settembre 2021, avranno accreditate automaticamente su MOMUP, 3 mensilità gratuite per giugno-luglio-agosto 2022.
Tutte le informazioni su https://mobilitadimarca.it/momup

Nell’ultimo anno il 25% dei clienti Mom è già passato al digitale.
L’obiettivo dell’azienda è che entro il 2022 tutti i giovani clienti diventino smart e viaggino solo con telefono.

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