Trail del Patriarca: Barattin fa poker
Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca, corsa in ambiente naturale che oggi, a Villa di Villa, nel Comune di Cordignano, si è confermata evento in crescita con oltre 1200 partecipanti complessivi.
Barattin ha allungato la serie dei successi nel Trail del Patriarca, bissando la vittoria del 2023. Quest’oggi per il bellunese la corsa è stato un autentico monologo. Preso il largo già a partire dal sesto chilometro, Barattin ha chiuso in 2h16’58”, staccando di quasi tre minuti Gabriele Del Longo (Mico Sport La Recastello Radici Group, 2h19’51”). Terzo il compagno di squadra Enrico Bonati (2h20’13”).
Alessandra Olivi (Black Warriors), 32enne di Briana di Noale, specialista di trail e ultramaratone, ha recitato un analogo copione nella gara femminile. Olivi ha ripreso e staccato nella seconda metà di gara Monica De Rosso (Marunners). Poi il suo vantaggio è progressivamente aumentato sino a sfiorare sul traguardo gli 8 minuti. Anche nel suo caso, una supremazia indiscutibile.
Olivi ha fermato il cronometro a 2h59’30”, De Rosso a 3h07’18”. Bronzo per Giulia Jedrejcic (Duerocche Asd, 3h14’42”).