
Questa è Keila, l’Agente K1 che da poco più di due mesi è entrata a far parte del Corpo di Polizia Locale di Pordenone e Cordenons. Si tratta di una bellissima femmina di pastore tedesco di tre anni.
Ora Keila sta terminando una prima fase di addestramento e a breve sarà pronta per scendere in strada assieme alle pattuglie della Polizia Locale.
Avrà inoltre compiti di vigilanza in zone particolari, all’interno dei parchi cittadini e per le strade della città, potrà garantire la sicurezza presso gli istituti scolastici e dovrà essere formata costantemente.
Al suo fianco l’Assistente scelto Fabio Stefanutto della Polizia Locale di Pordenone, conduttore cinofilo che sta svolgendo assieme a lei l’addestramento necessario.
Keila, da un anno viene addestrata e presto riceverà la certificazione che la renderà a tutti gli effetti “cane antidroga”.
L’Unità cinofila fa parte di questo grande progetto di potenziamento del Corpo che, insieme ad altre innovazioni come la sperimentazione di Teaser e droni, contribuisce a rendere concreto lo sforzo di preservare la città sana, con un’alta qualità della vita.
In tutto il Friuli Venezia Giulia sono solo tre i Comandi che possono contare sulla presenza di un’unità cinofila: oltre a Pordenone-Cordenons, soltanto Udine e Azzano Decimo.
Al Comando di via Oderzo è stata allestita per lei una cuccia personalizzata e Keila è stata accolta dai colleghi con entusiasmo.