Spettacoli

Toti Dal Monte: al via la 50^ edizione del Concorso Internazionale per cantanti al Teatro Mario del Monaco di Treviso

Per l’importante traguardo del 50^ anniversario del Concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte, saranno 74 provenienti da tutto il mondo i partecipanti, giovani esordienti quest’anno tra i 19 e i 32 anni, che si esibiranno al Teatro Mario Del Monaco di Treviso tra il 6 e l’11 giugno, giorno della finale.

Primo in Italia a offrire ai vincitori l’opportunità di debuttare in palcoscenico come interpreti di un’opera ogni anno diversa, il prestigioso Concorso Toti Dal Monte, che vede la stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale della Città di Treviso e il Teatro Stabile del Veneto, ricopre un ruolo centrale nel panorama lirico nazionale.

Per l’edizione 2022 l’opera prescelta è I Capuleti e i Montecchi, tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
In lizza 74 concorrenti da 12 Paesi: Italia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Russia, Georgia, Spagna, Albania, Polonia, Turchia, Cile e Cuba.

I ruoli a concorso sono Giulietta (soprano), Romeo (mezzosoprano), Tebaldo (tenore), Lorenzo (tenore o basso) e Capellio, padre di Giulietta (basso).
I candidati dovranno superare una prova eliminatoria, a porte chiuse, cui seguiranno una semifinale, sempre a porte chiuse, e la prova finale nella serata evento aperta al pubblico, che vedrà la lettura dell’opera con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, quest’anno presentata dal giornalista e noto volto televisivo Tiberio Timperi.

In quell’occasione, inoltre, saranno consegnati due premi speciali: una borsa di studio “Toti Dal Monte”, del valore di millecinquecento euro, offerta dal Comune di Pieve di Soligo al soprano meritevole più giovane individuato durante il Concorso, e un’altra borsa di studio, in memoria del baritono Paolo Silveri, offerta dalla figlia Silvia, pari a mille euro e un concerto premio, destinata al miglior concorrente maschile.

La giuria della 50^ edizione, presieduta da Giorgio Benati, è costituita da personalità di spicco del settore artistico musicale internazionale e da rappresentanti degli Enti coproduttori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio