Curiosità

Torna in funzione la Conca di Navigazione di Intestadura a Musile di Piave

Torna in funzione la Conca di navigazione di Intestadura, un’opera infrastrutturale dal valore storico-culturale oltre che idraulico.
Grazie ai lavori, sarà dato nuovo impulso alla navigabilità interna nei due sensi di percorrenza del fiume, dal Piave verso la Piave Vecchia, detta anche Canale di Intestadura, e dalla Piave Vecchia verso il Piave, valorizzando la navigazione turistica anche a favore dei Comuni di Musile e San Donà di Piave e garantendo la difesa idraulica in caso di piena.
I lavori di recupero, finanziati dalla Regione con 2,4 milioni di euro, sono stati seguiti da Infrastrutture Venete, braccio operativo regionale, che ne assicura anche la gestione e funzionamento.

All’inaugurazione era presente Elisa de Berti, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture Regione Veneto.

“Si tratta di un importante manufatto che consente di creare collegamenti tra il Piave e numerosi altri percorsi navigabili con forte valenza paesaggistica ed ambientale – ha precisato la Vicepresidente –. Grazie alla Piave Vecchia, della lunghezza di oltre 7 chilometri, si dà forma, infatti, ad un importante asse di navigazione che, passando attraverso il nodo di Caposile, consente l’accesso alla laguna di Venezia, a Treviso ed alle darsene e porti di Jesolo, Cavallino e Portegrandi”.
Con l’occasione è stata presentata anche la nuova rampa di varo e alaggio per le unità nautiche del Pontile di Caposile.

Articoli correlati

Back to top button