Torna a Jesolo il servizio di monopattini e bike sharing di Dott
Dopo il successo riscontrato durante la fase sperimentale avviata lo scorso settembre, torna per l’intera stagione estiva 2024 il servizio di monopattini e biciclette elettriche di Dott. L’operatore, leader europeo della micromobilità urbana presente in tutte le principali città italiane, è stato selezionato tramite avviso pubblico dal Comune di Jesolo, in collaborazione con la concessionaria Jtaca srl.
Il servizio prenderà avvio, quindi, dal 1° maggio e rimarrà attivo fino al mese di settembre compreso. Con una flotta di 100 monopattini e 80 biciclette a pedalata assistita, Dott offrirà ai residenti e ai turisti un’opzione comoda, ecologica e conveniente per spostarsi all’interno del territorio comunale. Il servizio viene gestito in modalità one way: un sistema che prevede il prelievo del veicolo in un qualsiasi punto servito all’interno dell’area operativa, mentre il rilascio dovrà avvenire in uno dei punti di sosta consentiti, che può anche essere diverso da quello di prelievo. Le aree di sosta sono individuate dall’Amministrazione e visibili sull’applicazione per smartphone Dott, al fine di garantire l’ordine e il decoro urbano.
Per accedere al servizio di noleggio dei monopattini e delle biciclette in condivisione, è necessario scaricare l’app Dott dagli store disponibili sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e completare la registrazione di un profilo utente personale. Si ricorda che il servizio è destinato esclusivamente agli utenti maggiorenni.
Ogni veicolo è dotato di un sistema di localizzazione satellitare che previene i furti e, contemporaneamente, regola automaticamente la velocità massima consentita.