Prendi nota

Terzo settore/Pianeti in movimento

Per celebrare la Giornata internazionale del volontariato (5 dicembre), Csv Belluno propone la rassegna “Terzo settore: pianeti in movimento” che si svilupperà in quattro tappe a partire da mercoledì 2 dicembre fino alla sua conclusione con l’atteso convegno di sabato 5. Tutti gli eventi si svolgeranno in modalità online, nel rispetto delle prescrizioni attuali.

Il primo appuntamento accoglie un’intervista radiofonica dedicata al servizio civile su Radio Abm, all’interno del programma “Una voce delle Dolomiti”. Interverrà Paolo Capraro del Csv Belluno e vi saranno testimonianze di chi ha svolto il servizio. L’intervista andrà in onda mercoledì 2 alle 11.30 e in replica alle 18, 23.30 e alle 03 di giovedì dal sito www.bellunesinelmondo.it/radio-abm/ , su Facebook o scaricando l’app Radio Abm.

“Competenze nel variegato mondo del volontariato” è invece il titolo dell’incontro on-line in diretta dalla sede della Croce Bianca di Cortina d’Ampezzo che si terrà giovedì 3 alle 10.30. Accoglierà la presentazione del percorso “Una marcia in più” con interventi di Paolo Capraro e Stefano Perale per il Csv Belluno e di Dorotea Postal e Simonetta Terzariol per Fss di Bolzano. Vi saranno le testimonianze dei nuovi tutor e la consegna degli attestati del percorso “Portfolio”.

Nuova tappa venerdì 4 alle 18 con l’evento on-line “ANG inRadio insieme” in streaming sulla pagina Facebook del Csv. Vi sarà la promozione del progetto “ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity on Air” con moderatore Radio Più e ospiti Radio #parolaigiovani Rosà e Nicolò Triacca di CsvNet. Interverrà Lucia Abbinante, direttrice di Agenzia Nazionale per i Giovani.

L’evento conclusivo, sabato 5 dicembre alle 17.30, è affidato al convegno on-line “Alle radici della solidarietà”, atteso dal mondo del Terzo settore bellunese, in quanto si forniranno una fotografia della situazione attuale e dati utili per l’operato del volontariato in provincia. In tale occasione sarà presentata la pubblicazione “Alle radici della solidarietà. Indagine sul Terzo settore in provincia di Belluno” (Isbrec, 2020) a cura di Diego Cason e Nicola De Toffol (Csv Belluno).

Dopo la proiezione del docu-film del Laboratorio Inquadrati “Volontari in emergenza. Testimonianze durante la pandemia”, sarà affidata al direttore Nevio Meneguz la presentazione della co-progettazione 2021 del Csv di Belluno. Per quest’ultima tappa si richiede l’iscrizione entro il 3 dicembre.
Tutti gli eventi saranno raggiungibili liberamente a partire dalla home page del sito www.csvbelluno.it, dalla quale sarà possibile iscriversi anche all’evento conclusivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button