Pordenone

Temporale blocca sul Duranno due alpinisti pordenonesi.

Il Soccorso Alpino del Fvg è stato impegnato nel pomeriggio in due interventi, entrambi scattati poco dopo le 16.30:
Il primo in comune di Taipana dove un uomo è rimasto ferito a causa di una caduta con la moto da trial nei pressi del rifugio Montemaggiore.
E’ lì che ha atteso l’arrivo dell’elisoccorso regionale che lo ha caricato e condotto in ospedale.

Il secondo intervento ha visto protagonista la stazione del Soccorso Alpino della Valcellina che è stata attivata assieme all’elicottero della Protezione Civile per intervenire a favore di una cordata di due alpinisti pordenonesi rimasti bloccati in parete a cento metri dalla cima del Monte Duranno, lungo la via dei Cacciatori Ertani, a causa di un violento temporale.
Tre soccorritori del Soccorso alpino sono stati caricati al campo base di Claut a bordo dell’elicottero della Protezione Civile e portati in quota.

Non è stato possibile effettuare subito lo sbarco a causa delle forti raffiche di vento e quindi si è prima sbarcato uno dei tecnici in forcella con un pò di materiale e poi il pilota ha condotto sulla cima gli altri due e li ha sbarcati approfittando di un momentaneo diradamento delle nuvole.
Mentre i due soccorritori si dirigevano verso il versante ovest per intercettare la cordata in difficoltà l’elicottero è andato a riprendere il terzo soccorritore con i materiali.

I due soccorritori si sono abbassati a piedi dalla cima verso ovest finché non hanno intercettato a vista e a voce i richiedenti aiuto.
Li hanno raggiunti e assicurati per portarsi assieme a loro di nuovo in cima e, considerate le ancora forti raffiche di vento, si sono assieme a loro abbassati di un centinaio di metri verso sud, seguendo un tratto della via Cozzi.
Qui ha potuto aver luogo l’imbarco, non senza difficoltà per il vento, comunque meno violento della cima.
I due escursionisti erano molto provati ma comunque in buone condizioni di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button