Spettacoli

Teatro Verdi: si ritira il maestro Herbert Blomstedt per ragioni di salute dalla direzione della Gustav Mahler Jugendorchester

Si è da poco conclusa con successo la quinta residenza estiva al Teatro Verdi di Pordenone della più celebre orchestra giovanile al mondo, la Gustav Mahler Jugendorchester che per un’intera settimana ha visto 110 giovani talenti provenienti da 18 Paesi europei sottoporsi ad intense sessioni di prove nel teatro pordenonese in vista del prestigioso Summer tour 2022 e li ha visti impegnati nei primi due concerti regionali inseriti nel programma di residenza – a Gorizia e a Gemona – prima del rientro in regione ad inizio settembre a suggello della tournée estiva internazionale.

Proprio in vista di questa fase concertistica, il Teatro Verdi si vede costretto a comunicare che, con suo profondo rammarico, il Maestro Herbert Blomstedt annuncia di doversi ritirare dalla conduzione del tour estivo 2022 della Gustav Mahler Jugendorchester a seguito della necessità di proseguire nel recupero dalle conseguenze di una caduta avvenuta nel mese di giugno.
Stretto collaboratore per molti anni della Gustav Mahler Jugendorchester, Herbert Blomstedt ha sperato fino all’ultimo di poter realizzare questo importante tour.

Tuttavia, su ferma raccomandazione dei suoi medici e terapisti, non potrà riprendere le sue attività di direzione prima della metà di settembre 2022.
La Gustav Mahler Jugendorchester è estremamente grata a Jukka-Pekka Saraste, Direttore Principale Designato della Filarmonica di Helsinki, già Direttore Principale della WDR-Sinfonieorchesters e della Filarmonica di Oslo, per aver accettato l’incarico per l’intero tour estivo 2022.

Un rinomato specialista di Bruckner e Sibelius, Jukka-Pekka Saraste dirigerà i due programmi di concerti con opere di Schubert, Sibelius (Sinfonia n. 2) e Bruckner (Sinfonia n. 7) come previsto rispettivamente per le date del 1° settembre a Trieste (Fondazione Teatro Verdi) e del 2 settembre al Teatro Verdi di Pordenone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button