Spettacoli

Storie di Fiume/primo appuntamento il 10 settembre a Nave di Fontanafredda

Continua la rassegna Teatri fuori Teatri della Compagnia di Arti e Mestieri con gli appuntamenti di settembre dedicati ai fiumi ed alle acque della regione.
Il primo appuntamento settembrino è con STORIE DI FIUME di Bruna Braidotti e Giulio Ferretti sul Livenza a Nave di Fontanafredda, in via sant’Antonio, 19, domenica 10 settembre alle 18.00.
Lo spettacolo che rientra nelle attività sostenute dalla Regione FVG, e che fa parte del progetto Un fiume di storie fra Veneto e Friuli è organizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune di Fontanafredda.

Si svolge in un suggestivo angolo fluviale, un paesaggio incantevole dove le verdi acque del Livenza scorrono a poca distanza dalle sorgenti nei pressi della chiesetta di Sant’Antonio.

Immersi nel verde della natura e delle acque gli spettatori saranno coinvolti, oltre che dal fascino dell’ambiente, dalle storie che Bruna Braidotti racconta mentre attende la cottura di un pesce, un intreccio di racconti magici sulle anguane, di pesca che in questo tratto di fiume era particolarmente ricca, di fluitazione del legname con le zattere, di mugnai e di vicende storiche che hanno attraversato il territorio.
La lingua dei racconti è il veneto con le inflessioni liventine in cui risuona il dialetto dell’Alpago e del Cansiglio da cui proveniva il legname per la fluitazione sul Livenza.

Articoli correlati

Back to top button