Venezia

Stefania, la fotografa piemontese che mostra Venezia al mondo

Stefania abita a Vercelli ma un fratello docente al Conservatorio B. Marcello la porta a frequentare spesso Venezia da quando aveva solo 16 anni.
Oggi che di anni ne ha 43 e insegna Scienze naturali a scuola, si è presa una bella soddisfazione (un’altra) con il suo hobby: la fotografia.
Stefania Grasso è stata infatti l’unica italiana ad aver partecipato alle selezioni che hanno visto impegnati una 70ina di artisti di tutto il mondo, chiamati a comporre una collezione di foto, pitture e sculture che accompagnassero il Volume “Moonlight Sonatas” edito da Enter Into Art Lounge 2/2 e dedicato ai 250 anni dalla nascita del grande compositore Ludwig Van Beethoven.
Un progetto organizzato a Konigswinter, in Germania, dove al selezionatore Kurt Ries non è sfuggita la bellezza della Venezia al chiaro di Luna fotografata da Stefania una notte dell’ottobre 2019.

Complice la Pandemia, il volume è stato presentato subito in formato digitale (link: https://www.yumpu.com/en/document/view/65420087/moonlight-sonatas-mondscheinsonaten-for-beethoven ) e stampato con notevole ritardo a fine maggio di quest’anno.

Stefania Grasso

“Ho scattato la foto che ritrae la luna piena sul Canal Grande nei pressi del Ponte di Rialto, dal vaporetto.
Una sera piena di armonia, romanticismo struggente, pace e grande serenità che solo la città di Venezia, unica al mondo, può infondere. Amo questa città con tutta me stessa, la frequento da 16 anni, mi aggiro a fotografare tra le sue bellezze con grande entusiasmo e passione. E in più, era un mio grande desiderio partecipare a questa rassegna per omaggiare il più grande compositore classico di tutti i tempi”, commenta Stefania Grasso che in passato ha già realizzato diversi photobook sul Carnevale e sui principali Musei della laguna, fotografie presentate anche alla CNN per la sezione iReport, nel 2018.

Recentemente una sua immagine del Ponte dei Sospiri ha ottenuto la menzione al circuito Holland, per la sezione travel, mentre la foto di una gondola che attraversa il canale sotto al Ponte della Cortesia è stata pubblicata sul National Geographics Italia nel 2017 nell’edizione “Il meglio di Novembre”.
Anche la britannica BBC le ha dedicato spazio in Your news Your pictures – Mask, pubblicando un ritratto di un Jolly rosso in piazza San Marco.

Articoli correlati

Back to top button