Curiosità

Startup premiate/Menzione speciale per Anna Pellizzaro, la sandonatese che si è inventata i giardini sui tetti dei vaporetti veneziani

Ci sono due startup veneziane tra le vincitrici del contest “Creativity Startup 2021” promosso da “Treviso Creativity Week 2021”.
Un concorso per le migliori idee di startup innovative, nuovi progetti d’impresa orientati all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie.
I riconoscimenti sono stati consegnati qualche giorno fa nella sede della Provincia di Treviso, dove si è svolta la finalissima del concorso.

Il premio speciale “A4W – Angels For Women”, dedicato alla startup al femminile, è stato assegnato alla “Floatin’ Flowers” di Venezia.
La startup ha inventato un sistema di giardini pensili, di facile manutenzione, applicati alle fermate e ai tetti dei vaporetti veneziani, per aumentare la consapevolezza a Venezia delle aree pubbliche verdi come elementi fondamentali per la vita personale, urbana e l’armonia ambientale.
Il progetto è di Anna Pellizzaro, artista originaria di San Donà di Piave, studentessa allo IUSVE (dopo essersi diplomata al Liceo Artistico di Treviso).
Tra gli obiettivi principali del progetto vi è anche quello di “sensibilizzare le persone circa l’importanza che le zone verdi hanno per il benessere psicofisico e per l’armonia personale, urbana e ambientale”.
I suoi vaporetti fioriti stanno riscuotendo già parecchio successo.
Il progetto è stato finalista al concorso “Arte Laguna Prize 2020” (https://annapellizzaro.it/project/floatinflowers).

Il secondo posto assoluto è stato invece conquistato dalla “SUM SOLUTION srl” di Mestre.
Startup nata nel 2019 che progetta, produce e commercializza mezzi (tra cui cargo bike) a propulsione ibrida umano / elettrica.
Obiettivo: incrementare la redditività di aziende e professionisti e ridurre l’impatto ambientale della logistica urbana.
Milo Cargnelli, direttore di produzione di SUM SOLUTION, ha illustrato in particolare i vantaggi di SUM X, cargo-bike a quattro ruote progettata specificatamente per la logistica di ultimo miglio.
Un mezzo che pesa 47 kg è in grado di trasportare un peso di 320 kg, senza inquinare.
La batteria che “assiste” l’operatore nella pedalata dura un giorno intero ed è ricaricabile con un’autonomia fino a 60km.


E’ una batteria equiparabile a quella di un pc portatile (bassa tensione ed estrema facilità di ricarica).
Il modello SUM X ha vinto anche un riconoscimento agli “Eurobike Award 2021” svoltisi a settembre in Germania.
I mezzi SUM sono già stati adottati per logistica dell’ultimo miglio da tantissimi operatori internazionali del settore. La startup Sum Solution Srl è nata nel 2019.
Ad unire le forze 3 soci tutti under 35: Milo Cargnelli, veneziano e direttore di produzione, Diego Brunello, progettista trevigiano, e Lorenzo Lusetti, emiliano, responsabile dell’area commerciale.
La sede produttiva è a Mestre (per informazioni www.sumsolutions.it).

Articoli correlati

Back to top button