Friuli Venezia Giulia

Soccorso Alpino del FVG: esercitazioni con l’elicottero

Nei giorni scorsi il Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia ha effettuato diverse esercitazioni di soccorso con l’elicottero a Trieste, Gemona, Tolmezzo, Sappada, Ampezzo, Claut, Meduno, Pordenone e ne farà ancora nei prossimi.

E’ in corso un allenamento e il rapporto di collaborazione con il personale medico che compone l’equipe dell’elisoccorso – l’elicottero giallo dell’elisoccorso regionale – di cui fanno parte i tecnici di elisoccorso: a loro è demandata la sicurezza del personale sanitario su terreno impervio e nelle operazioni di imbarco e sbarco con il verricello.

Fondamentali sono anche le esercitazioni con l’elicottero messo a disposizione dalla Protezione Civile – quello rosso, con bande bianco verde – che è il velivolo che viene utilizzato sempre per gli interventi non sanitari e di ricerca e in inverno come guardia attiva per gli incidenti in valanga.

Un invito a non allarmarsi se i cittadini vedranno movimento tra Trieste e Tarvisio e Moggio tra il 13 e il 14 giugno prossimi, con personale e materiali che vengono caricati e scaricati nell’elicottero rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button