Home -> Pordenone -> Soccorsi due 70 enni in territorio di Barcis

Soccorsi due 70 enni in territorio di Barcis

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel primo pomeriggio odierno per un soccorso a due persone scivolate rovinosamente per circa 15 metri lungo il pendio dal sentiero 974 in località Roppe, frazione di Barcis.

La squadra del locale distaccamento di Maniago, competente per zona coadiuvata dalla squadra Speleo Alpino Fluviale (SAF) proveniente dalla sede centrale di Pordenone, è intervenuta in soccorso a due persone di 75 e 77 anni cadute durante una camminata.
La dinamica appurata in un secondo momento evidenziava che dopo la caduta del primo dei due escursionisti, anche il secondo cadeva nel tentativo di aiutarlo.

L’intervento dei soccorritori è stato agevolato dalla possibilità di disporre di precise coordinate geografiche del luogo ricevute dal NUE 112, a sua volta attivato da una terza persona.

Sul posto giungevano anche due volontari del Soccorso Alpino.
Come di prassi gli operatori dei Vigili del Fuoco hanno attivato le procedure di primo soccorso sanitario.
Il meno grave dei due, che riportava solo delle leggere escoriazioni, veniva caricato su una barella portato al parcheggio dove lo attendeva l’ambulanza per una verifica più accurata delle sue condizioni.
Per il secondo, invece, a causa dei dolori che riferiva è stato attivato l’elicottero del 118.
I Vigili del Fuoco di Pordenone, con l’occasione, vogliono ricordare l’importanza di fornire le coordinate del luogo al NUE 112, condizione che si può realizzare utilizzando l’app “Where Are U”, che può funzionare anche in assenza della copertura dati internet, inviando le coordinate geografiche tramite SMS.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*