Sicurezza: la Polizia Locale di Jesolo è pronta a sperimentare il taser
Una sperimentazione per dotare la Polizia locale del taser. È la proposta illustrata quest’oggi dall’amministrazione comunale di Jesolo alla conferenza dei capigruppo, dopo che il Governo ha aperto alla possibilità di dotare dell’arma a impulsi elettrici anche i Corpi dei Comuni non capoluogo di provincia con meno di 100.000 abitanti.
Il decreto legge, stabilisce infatti che la sperimentazione dell’utilizzo di questo strumento può essere consentito oltre che nei Comuni capoluogo di provincia o con più di 100.000 abitanti, anche in quelli con numero di residenti compreso tra 20.000 e 100.000.
Il percorso prevede una sperimentazione della durata di 6 mesi, durante i quali il Corpo di Polizia locale sarà dotato di 4 taser. Gli strumenti saranno messi a disposizione di un primo gruppo di 10 agenti che dovranno seguire un corso di formazione per l’utilizzo dell’arma.
In seguito all’illustrazione alla conferenza dei capigruppo, il progetto approderà in Consiglio comunale nella seduta del prossimo 31 agosto attraverso la proposta di modifica del regolamento di Polizia locale.
Qualora l’Aula dovesse approvare l’iniziativa, si interverrà integrando il taser tra le armi in dotazione al Corpo aprendo così la strada alla sperimentazione e facendo di Jesolo una delle prime città d’Italia, non capoluogo di provincia e con meno di 100.000 abitanti, ad avviarla in seguito al provvedimento del Governo.