L’assessore a Montagna e Risorse forestali del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, ha partecipato oggi a Frisanco (Pordenone) alla cerimonia di inaugurazione del Sentiero dei Forestali recuperato dagli uomini del Corpo della stazione di Maniago.
Alla presenza del sindaco Sandro Rovero, del comandante Sandro Toffolutti e dei primi cittadini dei Comuni lambiti dal tracciato, è stato tagliato il nastro in corrispondenza dell’avvio della camminata, nei pressi del lago di Ca’ Selva in località Panuc.
L’itinerario didattico si snoda tra boschi e pascoli per circa
9,5 km. Il percorso, che presenta un dislivello in salita di 850 metri ed è percorribile in 5 ore, è classificato come escursionistico. Il sentiero parte da quota 651 metri vicino al Lago di Cà Selva e sale fino a circa 1328 metri nei pressi del ricovero Casera Valina Alta, raccogliendo e recuperando diversi antichi percorsi usati per la pastorizia e il trasporto di legname e carbone dalle genti di montagna. Il recupero si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 50. di fondazione del corpo forestale regionale.
