Segusino-Vas: nel 2022 al via i lavori nella galleria stradale tra le province di Treviso e Belluno soggetta numerose infiltrazioni

Il progetto di Alto Trevigiano Servizi è stato illustrato alla Conferenza dei servizi cui hanno partecipato,
oltre all’azienda di servizio idrico, anche la Regione, le Province di Treviso e Belluno, i due Comuni coinvolti
e Veneto Strade.
Si prevede di procedere con l’affidamento dei lavori entro fine anno e di iniziarne l’esecuzione nel 2022.
Il piano prevede gli interventi necessari per l’eliminazione delle infiltrazioni che causano l’allagamento della galleria in concomitanza con l’arrivo delle piogge e la messa in sicurezza dell’importante condotta idrica di che si trova in gran parte sotto la sede stradale.
Il progetto è finanziato per oltre 1,7 milioni di euro dalla Regione Veneto.
L’intervento ha un’importanza strategica sia per la messa in sicurezza della galleria stradale della lunghezza di un chilometro e 200 metri che dal punto di vista idrico.
La galleria da molti anni è soggetta a frequenti infiltrazioni d’acqua in concomitanza di piogge intense che costringono l’ente gestore a impedirne la viabilità a causa dei conseguenti allegamenti della sede stradale.
Inoltre, la tubazione, che affianca in buona parte la galleria, è una delle condotte acquedottistiche più importanti di Ats e serve un bacino pari a 150 mila utenti nell’area del Trevigiano.
Fra le opere è inclusa la realizzazione di un sistema di drenaggio per la captazione dell’acqua che filtra dalla copertura della galleria.
Verranno installate delle opere per il prosciugamento e una trincea drenante, così da mettere in sicurezza sia la viabilità che la condotta acquedottistica.