
Sciopero dei lavoratori di Enel E-distribuzione: presidio davanti alla sede di Oderzo
Giornata di sciopero nazionale, quella odierna, per i lavoratori di Enel E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che si occupa della gestione delle reti di distribuzione.
Come programmato, i sindacati hanno organizzato uno dei due presidi regionali a Oderzo dove stamani, davanti alla sede di Via Grazie 26, si sono posizionati lavoratori distanziati e “mascherinati” per una pacifica protesta in linea con le norme anti covid in vigore.
L’astensione dal lavoro iniziata alle 8.30 si protrarrà fino alle 11.30.
Lo stato di agitazione è stato proclamato a livello nazionale da Flaei Cisl, Uiltec Uil e Filctem Cgil, e ha già portato, a partire dallo scorso 23 ottobre, al blocco degli straordinari, dei lavori programmati e delle ore viaggio dei lavoratori E-Distribuzione.
Tre i motivi dello sciopero: secondo i sindacati, Enel E-Distribuzione rifiuta nuove necessarie assunzioni operative e tecniche; vuole appaltare a ditte esterne le manovre sulla rete di media tensione e allargare a dismisura il territorio su cui si effettua la reperibilità.
“Scelte che non hanno nulla di industriale – sostengono Flaei Cisl, Uiltec Uil e Filctem Cgil – scelte che smontano un po’ alla volta il patrimonio tecnico- professionale dell’azienda proprio in un ambito, quello della distribuzione, che sarà sempre più importante nel futuro dove prevarranno le produzioni di energia diffuse”.