Sarà un San Valentino bagnato: precipitazioni in arrivo lunedì
Bisogna risalire al 5 gennaio scorso per ritrovare l’ultimo evento perturbato che ha
portato precipitazioni diffuse sul Veneto.
Dopo oltre un mese senza piogge significative, con l’inizio della prossima settimana, da lunedì 14 febbraio, è previsto un cambiamento della situazione meteorologica per l’arrivo di una perturbazione che al momento sembra abbastanza estesa e organizzata e in grado quindi di apportare precipitazioni anche diffuse sulla nostra regione.

Le previsioni per i prossimi giorni
il tempo si mantiene stabile e in prevalenza soleggiato durante il fine settimana, con aria anche limpida e asciutta, specie in montagna, e temperature che si riporteranno su valori in linea con la media del periodo.
Nel corso di lunedì 14 invece è previsto l’avvicinamento sull’Italia di una perturbazione di origine atlantica che porterà un deciso aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni, inizialmente modeste e sparse, a partire dai settori occidentali e meridionali della regione e in estensione dalla sera anche al resto del territorio.
Martedì 15 è atteso il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni che potranno risultare anche diffuse e di moderata intensità e con nevicate in montagna che, in generale, potranno arrivare fino a quote medio-basse sulle Prealpi e fino a gran parte dei fondovalle sulle Dolomiti.
Nei giorni successivi e per il resto della settimana, almeno fino a domenica 20, è probabile il ritorno del tempo stabile sulla regione quindi senza ulteriori precipitazioni.
Permane al momento ancora un certo grado di incertezza soprattutto nella quantificazione dei possibili apporti pluviometrici attesi.