Pordenone

Sanità pordenonese/Per le attese di Oculistica in arrivo una seconda equipe

A Trieste, il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella aveva presentato un’interrogazione che verteva sui problemi del reparto di oculistica dell’ospedale di Pordenone, dove una cronica carenza d’organico porta a tempi di attesa, per visite ed interventi, anche di due anni e mezzo, come aveva ricordato lo stesso Capozzella.
Carenza per la quale l’Asfo arrivava a chiedere ai pazienti di rivolgersi altrove.

La risposta dell’assessore Riccardo Riccardi soddisfa il MoVimento che nell’interrogazione proponeva che a supporto del reparto di oculistica di Pordenone andasse una delle due equipe presenti a Udine.
Strada che è stata intrapresa e che ha portato ad un accordo tra le Aziende Sanitarie Friuli Occidentale e Friuli Centrale che dovrebbe risolvere la situazione.

Soddisfazione viene espressa anche dal candidato sindaco di Pordenone, Gianni Zanolin: “L’accordo fra le aziende sanitarie di Udine e Pordenone per spostare provvisoriamente a Pordenone una delle due equipe di oculistica di Udine è davvero una buona notizia.
Occorre pensare il sistema sanitario regionale come un unico organismo, che può spostarsi quando in una delle sue componenti si verifica un vuoto mentre dall’altra parte c’è sovrabbondanza di offerta, come nel caso in questione. Nella attesa dell’esplicazione dei concorsi per dotare la struttura ospedaliera pordenonese del personale necessario, il servizio deve essere garantito. Come si vede – conclude Zanolin, l’opposizione sa anche fare proposte ragionevoli, e il fatto che la Giunta regionale le accolga è una buona cosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button