San Vito al T./Operaio 22enne in arresto cardiaco, lo salva un 25enne della Gsm
Una bella storia, cui speriamo seguirà anche il lieto fine, il dramma evitato ieri a San Vito al Tagliamento, dove degli operai erano chiamati ad allestire un ponteggio davanti al Duomo cittadino, in vista di lavori programmati.
Al lavoro c’era anche un ragazzo di soli 22 anni che improvvisamente si è sentito male, accasciatosi a terra, violaceo in faccia.
Respirava con evidente affanno ed il collega che si trovava con lui non sapeva che fare. In quel momento passava di lì Mirko Tomei, 25enne operatore della Gsm, la società che si occupa dei parcheggi sanvitesi. Mirko non si è tirato indietro ed anzi si è dimostrato la persona giusta al posto giusto: un aiuto dalla Provvidenza.
Meno di due mesi fa, infatti, Mirko ha concluso con successo il corso BLSD (Primo Soccorso) che la Gsm fa fare ai suoi dipendenti. Provvidenziale: poco dopo il suo arrivo infatti, il 22enne ha smesso di respirare, probabilmente in arresto cardiaco. Mirko gli ha praticato il massaggio cardiaco per due interminabili minuti: ha imparato bene, il 25enne di Fontanafredda e infatti il ragazzo a terra ha ripreso a respirare!
Giusto in tempo per essere soccorso dagli operatori dell’ambulanza arrivata in soccorso e che lo condurrà in tutta fretta all’Ospedale di Pordenone, dove il giovane è ora ricoverato. Speriamo, fuori pericolo.
Resta la constatazione che, quando si fanno le cose per bene, si possono fare grandi cose. Ottima l’idea dell’azienda pordenonese di preparare i suoi addetti al primo soccorso, grande la prontezza di spirito del 25enne di Ronche di Fontanafredda, tempestivi i soccorsi ufficiali: ora servirà un pizzico di fortuna e una vita di soli 22 anni sarà stata salvata.