San Donà di Piave/A Santo Stefano torna la domenica ecologica
Torna a San Donà di Piave la domenica ecologica, un impegno per la riduzione dell’inquinamento dell’aria.
Il 26 dicembre i veicoli saranno fermi dalle 8.30 alle 18.30.
Lo stop vale per la zona del centro città, come dalla planimetria che pubblichiamo.
Il perimetro interessato alle limitazioni è stato pensato attorno a un raggio di circa 1 km al massimo dal centro e in maniera da poter comunque raggiungere i punti maggiormente utili (ad esempio l’ospedale, il centro vaccinazioni, il cimitero e le chiese con l’eccezione di quelle più centrali).
Le domeniche ecologiche continueranno fino al mese di aprile 2022, possibilmente secondo un programma omogeneo per tutti i Comuni interessati nella cui area centrale sarà previsto uno stop totale al traffico, fatte salve le deroghe previste (ad esempio veicoli a gpl, gas metano, elettrici o ibridi; autobus, taxi, veicoli per portatori di handicap e vari servizi pubblici).
Questa misura si aggiunge a quelle antinquinamento per la tutela della salute, attività congiunte che fanno parte dell’“Accordo del Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria”, che tutte le Regioni coinvolte sono tenute a rispettare.
Per il terzo anno, queste restrizioni sono uniformate per tutti i capoluoghi di provincia e le città sopra i 30.000 abitanti della Regione Veneto, grazie a un lavoro di condivisione e collaborazione che porterà ad armonizzare le misure per tutte le aree interessate.
“La data del 26 dicembre è stata individuata in modo congiunto dai Comuni della Città Metropolitana di Venezia interessati dal provvedimento in modo da non penalizzare in alcun modo i weekend precedenti in cui tradizionalmente si fanno gli acquisti natalizi” così l’Assessore a Energia e Ambiente Lorena Marin.
“A differenza delle domeniche ecologiche precedenti, anche per evitare le occasioni di contagio, si è preferito non organizzare manifestazioni o eventi.
Invito comunque le cittadine e i cittadini a cogliere questa opportunità che capita in un giorno di festa per passare dei momenti all’aperto passeggiando o facendo un giro in bicicletta singolarmente o con la famiglia in un ambiente sicuramente più gradevole.”