Prendi nota

San Donà/Da mercoledì 13 torna il prestito libri in Biblioteca

«Da mercoledì 13 maggio sarà possibile usufruire nuovamente del servizio di prestito del patrimonio librario delle nostre biblioteche. Grazie a un protocollo specifico di prestito, con più possibilità di prenotazione per i cittadini, seguendo linee guida scientifiche, siamo pronti per una riapertura in sicurezza, anche se limitata al solo servizio di prestito, in base a ciò che è consentito dalle attuali disposizioni.

Dopo un primo monitoraggio contiamo inoltre di estendere ulteriormente gli orari di servizio al pubblico. In questo periodo i servizi culturali non si sono fermati e hanno comunque cercato di mantenere un contatto e una divulgazione dei patrimoni attraverso forme on-line. Ringrazio quindi il dirigente ing. Andrea Gallimberti, la dott.ssa Sara Campaner direttore dei Musei Civici e P.O. del settore sviluppo culturale per l’importante lavoro svolto anche di innovazione, insieme al personale dei musei e della biblioteca che ha portato avanti le iniziative» così l’assessore alla cultura Chiara Polita.

L’accesso libero in Biblioteca non è consentito e non saranno accolti utenti senza appuntamento/prenotazione.
Gli utenti verranno fatti accedere uno alla volta e dovranno essere muniti di mascherina e guanti. Nell’attesa sono tenuti a mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.

«Si tratta di un altro passaggio di questa fase 2 in cui tuttavia è necessario non abbassare la guardia, continuando a rispettare tutte le misure di sicurezza richieste. Anche con questa apertura, confido quindi nel senso di responsabilità della cittadinanza» così il Sindaco Andrea Cereser.

Gli orari attuali della Biblioteca Civica sono i seguenti: dal lunedì al venerdì 9-12, 15.30-18.30, sabato 9-12; quelli della Casa del Bambino sono: dal lunedì al venerdì 9-12, dal martedì al giovedì 15.30-18.30.

Le richieste di prestito di libri e DVD possono essere effettuate telefonicamente (Biblioteca Civica: 0421.590232; Casa del Bambino: 0421.590240), via mail (biblioteca@sandonadipiave.net), on-line nell’area personale degli utenti iscritti accessibile dal Catalogo online della Biblioteca.

La Biblioteca verificherà la disponibilità del materiale richiesto e comunicherà all’utente (via email o per telefono) il giorno e la fascia oraria più opportuna per il ritiro.
Gli ebook presenti nel Catalogo online sono scaricabili direttamente dall’utente iscritto e dotato del profilo personale.
Resta invece sospeso il prestito interbibliotecario.

Relativamente alla restituzione di libri e DVD: l’utente che restituisce i libri e DVD avuti in prestito dovrà depositarli autonomamente in un contenitore collocato in prossimità dello sportello dell’accoglienza. I libri restituiti osserveranno un periodo di quarantena di 14 giorni prima di essere nuovamente disponibili al successivo prestito.

Sono invece sospesi: l’utilizzo delle sale studio, inclusa la Sala “Alberto Landi”, l’utilizzo dell’emeroteca per la lettura dei quotidiani e dei periodici; l’utilizzo delle postazioni fisse per la navigazione internet.
Con cortese preghiera di pubblicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button