Friuli Venezia Giulia

Salvataggi/Pompieri all’opera per un cavallo, 2 cani e un agnellino in difficoltà

Vigili del Fuoco all’opera, ieri pomeriggio, in interventi di salvataggio di animali.
Poco prima delle 20, in un’zienda agricola ad Azzano X, i pompieri sono stati chiamati a soccorrere un cavallo finito dentro una vasca dei liquami da cui non riusciva più ad uscire.
Sul posto è stata inviata l’autogrú da Pordenone.
Con accuratezza, i pompieri hanno poi imbragato il povero animale sollevavandolo dalla vasca per poi adagiarlo a terra.
Molto provato dalla brutta esperienza, all’anziano cavallo (ben 29 anni), sono poi serviti diversi minuti per rialzarsi e rientrare nelle scuderie.

Nel primo pomeriggio, i Vigili del Fuoco di Tolmezzo sono invece intervenuti insieme alla squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale), a Sauris di Sopra (UD) per il soccorso a due cani.

Un gruppo di studenti della facoltà di geologia che stavano studiando alcuni “Sinkhole” (fenomeni naturali nei quali il terreno gessoso sprofonda creando delle doline di vaste proporzioni), avevano notato due cani bloccati sul fondo di una dolina senza riuscire a risalire.

Impauriti, inizialmente i due cani non si lasciavano avvicinare, ma poi hanno preso confidenza con i soccorritori che li hanno sistemati in una speciale imbragatura per animali e li hanno caricati sulle spalle e riportati in superficie.
Durante l’intervento, che si è protratto per cinque ore, sono arrivati sul posto anche i padroni dei cani che li stavano cercando da due giorni.
Alla fine, Whisky e Katy sono stati riconsegnati affamati ma sani e salvi.

Altro intervento stamani.
Poco prima delle 10.00, la squadra del distaccamento di Tolmezzo è intervenuta ad Amaro per il soccorso ad un agnellino.

Durante la transumanza, l’animale si era allontanato dal gregge finendo col cadere in uno scolo delle acque.
Chiamati dal pastore, i Vigili del fuoco si sono calati per circa 10 metri, raggiungendo l’agnellino riconsegnato sano e salvo al pastore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button