Prendi nota

Sacile/Domenica in musica a Palazzo Ragazzoni

Concerto in esclusiva regionale domenica 5 gennaio alle 17.30 a Sacile in Palazzo Ragazzoni: un buon anno in musica promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile per chiudere l’anno speciale dell’Anniversary, passando il testimone alla nuova Stagione di Scenario, già ai blocchi di partenza.

Sarà l’Orchestra da camera ucraina “Harmonia Nobile” diretta da Eddi De Nadai a salutare il Cinquantenario che l’Associazione ha festeggiato nel 2019, nell’evento realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Musica Pura di Pordenone e del Comune di Sacile, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Un repertorio brioso, segnato soprattutto dalle musiche del “re del valzer” Johann Strauss figlio, terrà compagnia al pubblico nel Salone delle Feste della dimora sul Livenza, con una scelta dai più celebri valzer e polke scritte dal compositore viennese “direttore dei Balli di Corte” di Sissi e Francesco Giuseppe.

L’orchestra da camera Harmonia Nobile è stata fondata nel 1985 nell’ambito dell’Orchestra Filarmonica Ucraina di Ivano-Frankivsk. Fondatore e primo leader d’orchestra è stato l’Artista del popolo dell’Ucraina Ihor Pylatiuk. Primo violino solista stabile è Natalia Mandryka. Nota ed apprezzata a livello internazionale, l’Orchestra ha tenuto oltre 2300 concerti con più di 120 programmi tra opere classiche, musica contemporanea, arrangiamenti per orchestra d’archi, eseguiti in tournée in tutta Europa: Polonia, Francia, Belgio, Svezia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, oltre a Bielorussia, Russia, Kazakistan.

Sul podio del concerto il Maestro Eddi De Nadai, già Pianista Collaboratore alla Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Teatro Verdi di Trieste, direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e in seguito primo direttore ospite al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge un’intensa attività collaborando con prestigiose orchestre e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli. Ha diretto anche un vasto repertorio operistico in Italia e all’estero. Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti in tutta Europa, in Medio Oriente e nelle Americhe. Attualmente è docente al Conservatorio di Musica di Milano.

Inizio concerto alle 17.30, con ingresso libero.

Programma delle Stagione e info online:
www.piccoloteatro-sacile.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button